giovedì 24 gennaio 2013

La cena da single

Oggi sono tornata dal lavoro, ho tagliato del pane e l'ho messo a bruschettare in forno. Sono andata a farmi una doccetta. Torno in cucina, apro il frigo, afferro due pomodorini e una cipolla. Apro la credenza: fagioli in scatola, tonno in scatola. Sempre siano lodate le scatolette con la leva per aprirle, a ventisette anni io ancora non ho imparato ad usare l'apriscatole. Forno spento. Pomodorini a cubetti, cipolla sottilissima. Tutto insieme, una bella rimestata e la cena è servita.

La cena da single.

Ieri tra amici era uscito questo discorso: molti si trovano momentaneamente single perché i partner sono in giro per il mondo per motivi di lavoro. Io, da single full-time, mi sono astenuta dall'intervenire.

Oggi, mentre scubettavo i pomodorini, mi sono ricordata di quel discorso e ho realizzato che da un bel po' di tempo, escluse le serate con le amiche o quelle in famiglia, le mie cene sono delle autentiche cene da single.
Anche la spesa è sempre una spesa da single ma, non credete di avermi inquadrata, non prevede cibi precotti, schifezze da freezer o affini. La mia spesa da single prevede la maggior quantità possibile di cibi che non necessitino cottura. Una delle poche cose che mi trovo a "cuocere" è il pane: per me il pane deve scrocchiare e tra le molteplici varietà di pane austriaco ancora non ne ho trovato uno che ne sia capace.

Nonostante sia passato un po' di tempo, ricordo ancora alla perfezione i momenti pre cena da coppia. Ricordo quanto odiavo quel momento tardo pomeridiano in cui arrivava la fatidica domanda "Che ci mangiamo stasera?" Ricordo che lo odiavo ritenendolo uno dei migliori metodi per mettersi davanti alla monotonia della vita quotidiana ritmicamente scandita dai pasti principali (beh sì, saremo stati pure studenti, ma i pasti non si saltavano e avevano orari più o meno stabili). Ora, pensandoci bene, quella domanda un po' mi manca. Mi manca bisticciare tra una pasta e patate e degli spaghetti al pesto, tra un "ci va la cipolla" e un "ma che ne sai tu, si fa con l'aglio", per poi riappacificarsi nel momento del "mi passi il formaggio?". 

O forse mi mancano solo dei pasti caldi.

4 commenti:

  1. Io i pasti da single un po' li rimpiango...sai che bello poter mangiare le mie insalate senza qualcuno che dice "ma siamo diventati mucche e non me ne sono accorto?"
    E poi il pane era caldo, quindi non mangi tutto freddo, no? ;-)

    RispondiElimina
  2. Ahahah, l'ingegnere coi dubbi evoluzionistici? Fantastico!

    RispondiElimina
  3. Dopo le cene da coppia e i pasti da single arriverà il momento in cui ti ritroverai a cucinare per gli altri ;)

    RispondiElimina
  4. ...personalmente non ho avuto tempo per i pasti da single...
    sono passata da single a sposata senza passare da nessun via!

    RispondiElimina