giovedì 11 ottobre 2012

Where does the love go?

- If you love someone and you break up, where does the love go?
Va bene, va bene, che le persone vanno e vengono, che gli amori arrivano lentamente e scappano via veloci l'ho capito da tempo. Ma, come la brava vecchia (non me ne vogliate) Carrie, mi trovo sempre più spesso a chiedermi: - E dove va a finire tutto quello che ci legava?-.

Una delle poche cose che mi ricordo della chimica studiata a scuola è che «In natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma ». Bene, ma se per estremo applicassimo tale legge anche a ciò che con masse e cose varie ha ben poco a che fare, sarebbe possibile affermare che le cose possono trasformarsi così tanto da diventare il loro esatto contrario?
Per alcuni a distruggere l'amore è l'odio. Io non l'ho mai pensata così e non credo molto nell'odio per gli ex. L'odio richiede un bel po' di energie, proprio come il tanto acclamato amore. Insomma, bisogna proprio mettercisi d'impegno a odiare qualcuno, soprattutto qualcuno con il quale abbiamo condiviso esperienze importanti, momenti indimenticabili, sensazioni profonde. Possiamo provarci con tutte le nostre forze, ma prima o poi qualche ricordo ci strapperà un sorriso, una smorfia divertita, un pensiero un po' nostalgico...
E comunque, anche se di bei ricordi proprio non ce ne fossero, e noi riuscissimo nella nostra "operazione odio profondo", non sarebbe il modo più doloroso di non liberarsi di chi ci ha fatto soffrire? Non sarebbe un po' come provare amore con un bel meno davanti? Voglio dire, non vi pare una bella trasformazione, più che una distruzione?

Una perfetta palla demolitrice contro l'amore, se consideriamo quest'ultimo come il sentimento più intenso e travolgente che ci sia, è l'indifferenza. L'assenza di ogni minimo interesse.

Io, geneticamente, sono purtroppo incapace di provare indifferenza. Mai stata un tipo impermeabile. Direi che una spugna, al contrario, possa rappresentarmi alla perfezione.
E allora, quando una ragazza-spugna si sveglia da un sonno profondo e realizza di aver passato alcuni anni della sua vita con un ragazzo-impermeabile, succede un bel casino. Iniziano le domande: - Ma era già impermeabile? E com'è che non me ne sono mai accorta? E se fossi stata io a impermeabilizzarlo, così per una sorta di legge del contrappasso?- .
Ma queste sono solo paranoie...

Insomma, se «In natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma » com'è che quando una storia finisce c'è chi riesce a fregarsene anche di quella che dovrebbe essere la più solida delle basi di un rapporto, e cioè il rispetto? Dove vanno a finire tutte la parole, i buoni propositi, le intenzioni?

Carrie: - If you love someone and than you break up, where does the love go?
Samantha: - To their next girlfriend.


     






4 commenti:

  1. La chimica a me non è mia piaciuta...non ne capisce nulla di persone...Samantha, invece, ne sapeva una più del diavolo..:-)
    coraggio amica-spugna!

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho conosciuta grazie alla segnalazione di strawberry sulla mia iniziativa fatti conoscere, sono felice di essere la tua seconda fans ciao rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Strawberry, Sam è Sam ;-)
    Rosa io sono felicissima di averti come fan :) Grazie!

    RispondiElimina
  4. ti ho conosciuta grazie a kreattiva, complimenti per il blog, mi piace!!

    ti seguo volentieri, se ti va, passa da me

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina